Uno dei piatti apprezzati pseudo cereali , la quinoa è una pianta erbacea originaria del sud America  e presenta dei semi piccoli di forma sferica.

La quinoa garantisce un buon apporto di proteine di alto valore biologico, contiene infatti tutti gli amminoacidi essenziali,  carboidrati, grassi insaturi e molti minerali come ferro,magnesio, zinco e vitamine in particolare la A,la E, la niacina , la B1 e la B2 .

La quinoa non è un cereale, ma ricca di carboidrati a lento rilascio e soprattutto proteine, tanto da essere una valida alternativa ai prodotti proteici animali, inoltre priva di glutine.

Un consiglio nel cucinarla, lavatela prima della cottura per togliere una sostanza  che la rende amara.

QUINOA CON CECI E CAVOLO NERO

In questo piatto abbiniamo la quinoa con  i ceci meno ricchi in proteine e più ricchi di grassi, ovviamente insaturi,olio  extravergine d’oliva aggiunto a crudo e cavolo nero.

Il cavolo nero è una verdura tipica della stagione fredda, è considerato un SUPERFOOD dalle enormi proprietà benefiche. Ricco in antiossidanti  come polifenoli, flavonoidi, betacarotene e luteina, ma anche sali minerali e vitamine, omega 3 e fibre ed una serie di composti solforati a cui deve il tipico odore delle Brassicacae ma anche l’importantissimo effetto antitumorale.

Go top