Il teff è il più piccolo cereale al mondo, la cui produzione è diffusa in Eritrea ed Etiopia, i chicchi sono talmente piccoli che estrarre l’endosperma diventa impossibile.
E’ altamente digeribile e adatto ai celiaci o per chi vuole ridurre l’assunzione giornaliera del glutine.
GNOCCHI DI GRANO SARACENO E TEFF AL PROFUMO DI ERBE AROMATICHE
Gli gnocchi fatte con queste farine hanno un più basso indice glicemico rispetto a quelli di soli patate o fecola, rendendo il piatto nelle giuste proporzioni adatto sicuramente ai diabetici, ma in realtà, a tutti vista l’importanza di controllare il picco glicemico postprandiale.
Il procedimento è analogo agli gnocchi di patate, ma in questo caso usiamo come farina quella di Teff e di grano saraceno.
Lavorare in un ciotola 180g di farina di teff e 180g di farina di grano saraceno, con 300g di patate lesse schiacciate calde, 2 uova e un po’ di sale. Impastare fino ad ottenere una pasta morbida ma compatta; provate a cuocere qualche gnocco in acqua bollente per vedere se tiene la cottura, se dovesse sfaldarsi o essere troppo molle aggiungere un po’ di farina di grano saraceno. Fare gli gnocchi e sistemarli su una teglia infarinata. Cuocerli in acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato quando vengono a galla.
Il condimento è fatto con olio extravergine di oliva scaldato in padella insieme a diverse piante aromatiche, come timo, rosmarino, alloro, salvia. Gli gnocchi sono tal 100% gluten-free